Risanamento tubazioni

Risanamento interno delle tubazioni

per le condotte fognarie

Conoscete già la procedura pipe-in-pipe?

Nell’ambito del risanamento delle tubazioni con un impatto minimo, le tubazioni di scarico esistenti fungono da supporti e danno forma alle nuove tubazioni. In breve tempo, viene creata una nuova tubazione di scarico nella vecchia condotta.

Questo metodo consente di rinnovare il sistema fognario in modo efficiente e rapido, senza dover rimuovere le vecchie tubazioni. Non sono più necessari tutti i lavori di risanamento tradizionali delle tubazioni, come l’apertura e la chiusura di pareti, soffitti e pavimenti. Questo rende la procedura pipe-in-pipe non solo più economica, ma anche più sostenibile, in quanto si riducono i calcinacci e le emissioni inquinanti.

La procedura può essere utilizzata:

  • Per tutti i materiali delle tubazioni, siano essi cemento fuso, SML, HT, KG, Loro X o in fibrocemento
  • Per diametri nominali da DN 40 a 200 in edifici grandi e complessi
  • Per connessioni non stagne, fori, crepe radiali e longitudinali e danni da corrosione
  • Per colonne principali di scarico, raccordi residenziali, tubi di collegamento alla casa e tubi di grondaia

Questo è lo stato dell'arte

Grazie al breve tempo di indurimento del materiale, il risanamento delle tubazioni con rohrgroup consente di sanare in modo estremamente rapido le tubazioni di scarico. Il tempo di asciugatura va dai tre ai cinque minuti per strato. Con un numero di strati che va da due a quattro, viene costruita una nuova tubazione interna di due/tre millimetri. Questo rivestimento ha una propria statica e si comporta come una nuova tubazione.

Sprühkopf Rohrinnensanierung

La procedura di risanamento delle tubazioni

Il risanamento delle tubazioni con rohrgroup inizia con un sopralluogo, durante il quale vengono ispezionati sia i danni alla vecchia tubazione di scarico, sia le condizioni strutturali dell’immobile. Il progetto viene quindi gestito in modo professionale per un totale di quattro fasi:

1^ fase

Valutazione dello stato

In primis, effettuiamo una video-ispezione. In questo modo otteniamo una panoramica precisa dello stato attuale del sistema delle acque di scarico e prepariamo per voi una relazione sulle condizioni e la relativa offerta.

2^ fase

Pulizia delle tubazioni

La fase successiva è la pulizia delle tubazioni, durante la quale vengono rimossi depositi e incrostazioni. In questo modo ripristiniamo il diametro originale della tubazione. Eseguiamo quindi un’ulteriore video-ispezione, poiché tutti i danni diventano visibili solo quando la tubazione è pulita.

3^ fase

Risanamento tubazione

Per risanare le vecchie tubazioni di scarico si utilizza una procedura combinata di spruzzatura e centrifugazione. Viene creata una tubazione di scarico nuova e stabile tramite diversi strati di spruzzatura con brevi tempi di asciugatura tra uno strato e l’altro.

4^ fase

Documentazione

Infine, effettuiamo un’altra ispezione con la telecamera delle tubature risanate. Questa fase serve come garanzia di qualità e documentazione del progetto, sia per noi che per i nostri clienti. Con la conferma dell’ispezione, la procedura pipe-in-pipe è completa.

Materiale e prodotto

Come una nuova tubazione di scarico

Il materiale è una resina modificata a base di poliuretano, sviluppata appositamente per il risanamento in loco delle tubazioni di scarico. Soddisfa tutti i requisiti e gli standard necessari per un efficace risanamento delle tubazioni.

Il materiale è stato sviluppato in modo specifico per offrire proprietà ottimali per il risanamento delle tubazioni di scarico e rappresenta quindi una soluzione di alta qualità per questo campo di applicazione.

rohrgroup Rohr-im-Rohr

Avete un problema grave?

Ce ne occupiamo noi. Basta contattarci.